Dhaka promuove un piano decennale di sviluppo delle forze armate
di William Gomes
Gli investimenti per 490 milioni di dollari complessivi serviranno per ammodernare le difese aeree, navali e terrestri. Il programma lanciato dall’esecutivo criticato da una fetta dell’opinione pubblica, che chiede maggiori risorse per la sanità e i trasporti. In Bangladesh circa metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà.

Dhaka (AsiaNews) – Il governo del Bangladesh ha presentato un piano decennale di sviluppo per le forze armate, che interessa l’esercito, la marina e l’aviazione. Un investimento complessivo che comprende l’acquisto di armi e veicoli militari, presentato ieri a Dhaka da A.k. Khandker, Ministro per la pianificazione con delega alla difesa, per un volume di affari pari a 338 miliardi di taka (circa 490 milioni di dollari). Intanto la popolazione resta fra le più disagiate al mondo, con metà circa dei cittadini che vive sotto la soglia di povertà.

Il ministro ha spiegato che il denaro verrà utilizzato per comprare carri armati, armi, elicotteri, raddoppiare la fabbricazione interna di armamenti attraverso investimenti pubblici, caserme e centri per l’alloggio di veicoli militari. Egli ha inoltre aggiunto che è in programma l’acquisto di due aerei per il pattugliamento dei mari e la costruzione di cinque imbarcazioni, già avviata nei cantieri navali di Khulna, la terza città per importanza del Bangladesh.
 
Il governo, nel piano decennale di sviluppo, ha inserito pure l’ammodernamento delle difese aeree grazie all’innesto di jet da caccia, missili aria-aria, un sistema missilistico terra-aria, un sistema di controllo radar e due elicotteri.
 
Gli investimenti nelle forze armate rientrano in un quadro più ampio di sviluppo mirato a sostenere, entro il 2017, un livello di crescita del Prodotto interno lordo (Pil) del 10%. L’esecutivo ha avviato al contempo una campagna di lotta alla povertà e alla corruzione; la scelta di investire in maniera massiccia negli armamenti, tuttavia, ha incontrato numerose critiche nell’opinione pubblica del Paese.
 
Nell’anno fiscale 2008/9 il bilancio per la difesa ha rappresentato l’ottavo settore di investimento nazionale, con un volume di spesa pari al 6,4%. Esso supera altri settori essenziali quali i Trasporti e le comunicazioni (6,1%), la Sanità (5,9%), la Sicurezza pubblica (5,6%).
 
Il Bangladesh ha una popolazione di circa 143 milioni di abitanti ed è al 140° posto al mondo nell’indice di sviluppo umano. Stime del 2007 riferiscono che solo 3,2 abitanti su mille hanno accesso a internet e l’analfabetismo si attesta attorno al 59%. Il reddito annuale pro-capite è di circa 470 dollari Usa.