Festa per i 4 anni di Dimension, network di imprenditori cristiani in India
di Nirmala Carvalho
I 300 membri del gruppo festeggiano l’anniversario e ricordano l’insegnamento di Benedetto XVI: “Trasformare il profitto in un veicolo di sviluppo”. Speranza per il futuro, quando il movimento “cercherà di parlare a tutta l’India”.
New Delhi (AsiaNews) – Oltre 300 imprenditori cristiani di successo si sono riuniti per brindare con Freddy Mendoca, il fondatore del movimento Dimension che unisce uomini d’affari, professionisti e imprenditori cristiani. In occasione del quarto anniversario della nascita del movimento, Mendoca spiega: “Tenere i migliori cervelli cristiani in prima fila nel campo dell’economia indiana è fondamentale per lo sviluppo della comunità”.
 
Cinque anni fa, racconta l’ideatore, “mi sono confidato con alcuni amici a proposito di diverse questioni che mi tormentavano. Non capivo, ad esempio, perché i cristiani fossero individualmente ricchi, ma poveri come comunità; perché non avessero voce in capitolo quando si trattava di prendere delle decisioni; e perché continuassimo a lamentarci senza fare nulla”. Un anno dopo “ho contattato altri imprenditori cristiani che condividono le mie idee, ed è nato Dimension”.
 
I membri del movimento provengono dai diversi rami dell’imprenditoria e delle professioni. Ci sono medici, avvocati, professori e industriali. Il loro scopo è quello di creare benessere, da destinare poi allo sviluppo della comunità: “Oggi celebriamo con orgoglio la nostra unione. Numericamente e presi singolarmente possiamo essere insignificanti, ma uniti siamo significativi e potenti. Il nostro sogno è quello di divenire una voce per tutta l’India”.
 
Ad AsiaNews Mendoca sottolinea: “Il Santo Padre Benedetto XVI ha più volte sottolineato che ottenere un profitto è utile, quando lo si pone poi in maniera corretta nel mercato. Noi non aiutiamo semplicemente i nostri membri, ma li spingiamo a condividere insieme la fede. La dottrina sociale della Chiesa spiega che il mondo degli affari deve come prima cosa rispettare la dignità della persona. Dimension prende questo insegnamento e lo trasforma in realtà”.
 
L’imprenditore opera nel campo della logistica, e all’interno del movimento si occupa di selezionare i più promettenti fra i giovani cristiani della comunità. Riprendendo il tema dell’Assemblea episcopale indiana, spiega: “Questo lavoro è fondamentale perché i giovani sono il futuro, dell’India e del mondo. Qui da noi, poi, continuano ad aumentare ed entro il 2020 la metà della nostra popolazione avrà meno di 29 anni. Una risorsa fondamentale”.