Muore p. Jean Paul Lenfant, per 57 anni missionario tra i poveri e i malati thai
di Weena Kowitwanij
Il missionario francese delle Missioni estere di Parigi (Mep) era in Thailandia dal 1953. Fino alla morte avvenuta lo scorso 23 febbraio, il sacerdote ha dedicato le sue giornate alla cura spirituale dei malati nell’ospedale cattolico di St. Louis a Bangkok. I suoi funerali sono stati celebrati ieri nella capitale. Arcivescovo di Bangkok: P. Lanfant è stato un modello per tutti i sacerdoti e laici thai.

Bangkok (AsiaNews) –  “Un modello per tutti i sacerdoti e laici thai per il suo zelo nel servire Dio”.  Con queste parole mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok, ha ricordato ieri p. Jean Paul Lenfant, missionario delle  Missioni estere di Parigi (Mep) morto all’età di 82 anni di cui 57 dedicati alla missione della Chiesa thai.

“Il lavoro di p. Lenfant ha dato grandi virtù alla nostra Chiesa”, ha affermato l’arcivescovo durante il funerale celebrato nella cattedrale di Bangkok - egli ha speso la sua vita come testimone di serenità distribuendo ogni giorno l’Eucarestia ai malati, dando forza e salute alle loro anime”. 

Nato nel 1928 a St. Étienne in Francia, p. Lenfant è ordinato sacerdote nel 1951. Nel 1953 parte per la Thailandia dove giunge insieme ad altri due sacerdoti del Mep. Fino al 1987 lavora tra i poveri delle varie missioni dell’arcidiocesi e insegna presso i seminari di St. Joseph e Lux Mundi di Samprhran, nella provincia di Nakohn Pathon.  Dopo 5 anni passati in Francia come responsabile dell’ufficio storico del Mep, nel 1993 viene richiamato in Thailandia e diventa cappellano del St. Louis Hospital di Bangkok. Qui si dedica all’assistenza spirituale dei malati fino pochi giorni dalla sua morte, avvenuta lo scorso 23 febbraio. Il suo corpo è stato deposto nella parrocchia di St. Peter a Samphran, dove riposano i missionari del Mep dell’arcidiocesi di Bangkok.       

La congregazione del Mep è stata fondata nel 1659 per diffondere il Vangelo in Asia ed è attiva in Thailandia sin dal 1662. A tutt’oggi  operano nel Paese 29 missionari dediti  soprattutto all’evangelizzazione delle popolazioni indigene e a tutti coloro che non conoscono la Parola di Dio.