Terremoto nella zona est della Turchia, 38 morti
L’epicentro nella provincia di Elazig. Case e minareti crollati. Fra le vittime vi sono quattro bambini. Almeno 50 i feriti, di cui 10 molto gravi. Continuano scosse di assestamento.
Ankara (AsiaNews/Agenzie)  - Un forte terremoto ha colpito stamane la zona est della Turchia, facendo almeno 38 morti. Il centro di crisi del governo ha detto che le vittime sono concentrate soprattutto in alcuni villaggi, dove il sisma ha fatto crollare molte case e minareti. Squadre di soccorso lavorano per liberare le vittime rimaste sepolte sotto le macerie.
 
L’osservatorio Kandilli di Istanbul dichiara che il sisma aveva una magnitudo 6.0 e il suo epicentro era a Basyurt, nella provincia di Elazig. La scossa più grossa è avvenuta alle 4.32 ora locale, seguita da altre scosse di assestamento di forza 4.0. Il terremoto è stato sentito anche nelle province vicine di Tunceli, Bingöl e Diyarbakır.
 
Secondo le prime testimonianze, fra le vittime vi sono almeno quattro bambini; circa 50 persone sono ferite, 10 in modo molto grave.
 
La Turchia è una regione sismica e ogni anno si registrano scosse. Uno fra i più devastanti è stato quello di Marmara, nell’ovest del Paese, che nell’agosto 1999 ha fatto 20 mila vittime.