La Far Eastern Economic Review diventa un mensile di opinione

Hong Kong (AsiaNews/AP) – La prestigiosa rivista The Far Eastern Economic Review cambierà formato: dal prossimo dicembre da settimanale passerà a mensile di opinione. La scelta, resa pubblica dalla proprietà Dow Jones,  mette di fatto la parola fine su un modello di informazione e su una della più significative esperienze editoriali in Asia.

Il presidente della Dow Jones ha detto che il format del settimanale non è più conveniente per il mondo dell'economia. Negli ultimi 6 anni la Review ha sempre avuto i bilanci in rosso.

Il nuovo format che verrà inaugurato in dicembre, porta anche a una diminuzione di 80 persone nello staff e a una riduzione "significativa" della distribuzione. Le risorse recuperate saranno utilizzate per potenziare The Asian Wall Street Journal, un'altra pubblicazione della Dow Jones. L'ultimo numero della Review sarà datato 8 novembre.

La Review è stata fondata nel 1946 a Hong Kong da Eric Halpern, un immigrato austriaco. Essa aveva lo scopo di "analizzare e interpretare gli sviluppi industriali, finanziari e commerciali; raccogliere notizie economiche; presentare vedute e opinioni con l'intento di migliorare la situazione presente". Da allora la rivista è cresciuta sempre di più fino a divenire una delle fonti più autorevoli in lingua inglese sull'Asia.

Come direttore della nuova Review, la Dow Jones ha nominato Hugo Restall, redattore degli editoriali delle pagine della The Asian Wall Street Journal.