Medjugorje: Confermata la commissione di studi guidata dal card. Ruini
La commissione sarà composta da vescovi, studiosi ed esperti e lavorerà sotto l’auspicio della Congregazione per la dottrina della fede. Tempo fa vi era stata una visita del card. Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna.

Roma (AsiaNews/Agenzie) – Il Vaticano conferma la creazione di una commissione internazionale per investigare l’autenticità delle apparizioni mariane di Medjugorie (Bosnia-Herzegovina) da anni meta di pellegrinaggio per milioni di persone. Lo afferma in una nota la Sala stampa vaticana, annunciando che il card. Camillo Ruini è responsabile di un’eventuale commissione di indagine. Per ora resta sconosciuta l’identità degli altri membri del gruppo. La nota precisa che la commissione lavorerà sotto l’auspicio della Congregazione per la dottrina della fede e sarà composta da vescovi, specialisti ed esperti.

Il Fenomeno delle apparizioni di Medjugorje è  da 19 anni fonte di entusiasmo e divisione all’interno del Chiesa cattolica. Tutto inizia il 24 giugno del 1981 quando sei ragazzi del piccolo villaggio raccontano di aver visto apparire in una zona detta Podbrdo (sul monte Crnica), una donna giovane e bellissima con un bimbo tra le braccia, che viene subito identificata con la Vergine. Da quel giorno i giovani dicono di avere visioni ricorrenti e di comunicare con la Vergine. Nonostante lo scetticismo del vescovo di Mostar, mons. Ratko Peric, e di molti prelati all’interno della Chiesa,  Medjugorje è diventato negli anni uno dei principali luoghi di pellegrinaggio del cattolicesimo europeo.

Il 1° gennaio scorso il card. Christoph Schönborn arcivescovo di Vienna ha  visitato Medjugorje. In quest’occasione il porporato ha dichiarato il suo aperto interesse per le apparizioni, scatenando malumori della Chiesa locale, da sempre scettica sull’autenticità del fenomeno. Di ritorno dal pellegrinaggio l’arcivescovo ha riferito al Papa la necessità di creare una speciale commissione di studi sul caso.