Obama rinnova l’offerta di dialogo a Teheran, ma ne sottolinea "l'isolamento"
In un video-messaggio in occasione del Nowruz, il presidente Usa sottolinea che la politica della “mano tesa” è sempre valida, anche se l’Iran ha scelto “l’isolamento”. Egli augura maggiori scambi culturali e didattici fra giovani iraniani e americani, e libero accesso a internet.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – L’offerta di dialogo di Washington verso Teheran resta sempre valida, anche se il governo iraniano “ha deciso di isolarsi”. È quanto ha affermato il presidente Usa Barack Obama, in un video-messaggio diffuso nella serata di ieri su internet, rivolto al popolo iraniano e sottotitolato in lingua farsi. L’inquilino della Casa Bianca ha inoltre chiesto maggiori scambi culturali e didattici per gli studenti iraniani, ai quali augura un futuro migliore grazie anche al libero accesso a internet.
 
Come avvenuto lo scorso anno, il video-messaggio di Obama coincide con il Nowruz, una festa di 12 giorni che saluta l’arrivo della primavera e l’inizio del nuovo anno nel calendario persiano. Esso giunge in un momento di difficoltà attraversato da Washington nell’area Mediorientale, dopo la recente crisi diplomatica con Israele e le resistenze incontrate nel mondo arabo. Difficoltà che rischiano di spaccare il fronte voluto da Washington nella regione, per contenere la minaccia nucleare iraniana.
 
Nel 2009 Obama è stato il primo presidente Usa a rivolgersi direttamente al popolo iraniano e al governo, offrendo “un nuovo inizio” nelle relazioni diplomatiche fra Washington e Teheran. Da quel momento, tuttavia, la politica della “mano tesa” verso il regime degli ayatollah – con il quale non vi sono rapporti diretti dall’assalto dell’ambasciata Usa nel 1979 – non ha sortito i frutti sperati. Gli sforzi americani di imporre una nuova serie di sanzioni all’Iran ha incontrato resistenze in seno alle Nazioni Unite, soprattutto da Russia e Cina.
 
Analisti internazionali sottolineano che il nuovo messaggio di Obama sembra essere un sostegno deciso all’opposizione interna. “Gli Stati Uniti – ha spiegato il presidente Usa – credono nella dignità dell’uomo e nell’ordine internazionale”. Egli auspica “un futuro nel quale gli iraniani possano esercitare i loro diritti, partecipare appieno all’economia globale e arricchire il mondo attraverso scambi didattici e culturali”.
 
Obama ha infine auspicato un libero accesso “a internet e alla tecnologia informatica” per permettere alla gente di “comunicare fra loro e con il resto del mondo”, senza incappare “nelle rigide maglie della censura”.