Kandana: a Pasqua, clinica mobile in parrocchia per curare i poveri
di Melani Manel Perera
Nell’arcidiocesi di Colombo si rinnova un progetto di aiuto per oltre 200 bisognosi. Cure mediche, visite specialistiche e farmaci forniti grazie all’impegno della Chiesa e all’adesione di 10 medici governativi. Per il futuro l’obiettivo è ampliarlo al vicino distretto di Gampaha.
Kandana (AsiaNews) – Una clinica mobile per curare poveri e bisognosi, fornire medicine e garantire visite specialistiche gratuite. È l’iniziativa lanciata il giorno di Pasqua dalla parrocchia di Kandana, diocesi di Colombo, in Sri Lanka.
 
Già in passato la parrocchia di San Sebastiano, a Kandana, aveva organizzato cliniche mobili per poveri. L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile grazie all’adesione di 10 medici governativi, alcuni provenienti da distretti lontani come Kurunegala e Puttalam.  
 
Nonostante la pioggia torrenziale, per tutto il giorno si sono alternate persone che chiedevano medicine, visite specialistiche o controlli gratuiti. P. Mahendra Gunatilake, parroco della chiesa di San Sebastiano, ha parlato di oltre 200 poveri che hanno goduto di cure mediche.
 
Una donna di 73 anni ringrazia la chiesa locale e i medici perché ora ha un paio di occhiali, che la aiutano a risolvere i problemi di vista. “Ho sfruttato questa occasione – racconta ad AsiaNews – per non gravare sulle spalle dei miei figli, che hanno già i loro problemi familiari”. Lawrence Perera, 77 anni, è grato per le medicine ricevute, che la figlia non può comprare con regolarità.
 
L’iniziativa non si è fermata con la Pasqua, ma continuerà in futuro e avrà una portata ancora più ampia. Rohan Jayasinghe, buddista e operatrice nel sociale, responsabile organizzativo, assicura: “In futuro estenderemo questo progetto anche a tutto il distretto di Gampaha”.