Rischia il declino la famiglia cristiana
Il card. Vithayathil sul prossimo congresso dell'Aspac

Bangalore (AsiaNews) – In Asia si assiste ad un declino della famiglia cristiana, per la quale "la maggiore minaccia viene dai media che promuovono una Cultura della morte". Lo sostiene il card. Varkey Vithayathil, intervistato da AsiaNews alla vigilia dell'undicesimo Asia Pacific Congress (ASPAC), che si terrà a Bangalore dal 12 al 15 novembre, sul tema "Famiglia, una scelta cosciente per la felicità", anticipando i temi del suo intervento.

La famiglia, dice il porporato, è "la luce del mondo", ma "se vuoi avere una famiglia veramente felice devi seguire le indicazioni e gli insegnamenti di Cristo". "I cristiani - aggiunge - credono in Cristo, ma non sono disponibili a seguire i precetti indicati dalla Chiesa. La radice è nell'egoismo e nella mancanza di fedeltà alle leggi di Dio. All'attuale declino della famiglie cristiane in Asia contribuisce anche la mancanza di amore disinteressato".

In un mondo nel quale le forze della modernizzazione e della globalizzazione minacciano alcune delle strutture fondamentali della famiglia, il Congresso si riunisce per evidenziare le dinamiche di una famiglia sana e analizzare le strade e i significati del lavoro per questo fine.

Gli obiettivi generali del congresso sono:

- capire come funziona oggi la famiglia in Asia;

- visualizzare le dinamiche di una famiglia sana, come dovrebbe essere;

- esplorare le diverse vie ed i significati per la famiglia asiatica, per lavorare verso questa visione. (NC)