Crescita record dell’economia: +15,5% nel 1° trimestre 2010
L’aumento del Pil ha superato le previsioni del governo, trainato dalla ripresa Usa ma soprattutto dall’aumento dei consumi in Asia. L’incognita della crisi europea. L’aumento dei prezzi e il rischio di una bolla speculativa immobiliare.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – L’economia di Singapore cresce del 15,5% nel gennaio-marzo 2010 rispetto al primo trimestre 2009, superando ogni ottimismo, aiutata dalla ripresa della produzione manifatturiera. Ma il governo ammonisce contro i rischi congiunti di bolle speculative nei prezzi in Asia e di crolli finanziari per gli Stati europei troppo indebitati.

Esperti osservano che la robusta ripresa è stata trainata dal recupero degli Stati Uniti e dalla crescita dei consumi nelle maggiori economie asiatiche come la Cina, con conseguente crescita delle esportazioni della Città-Stato.

Il Prodotto interno lordo è cresciuto del 38,6% rispetto alla fine del 2009. L’anno scorso l’economia ha invece perso l’1,3%.

Il governo ha previsto una crescita intorno al 7-9% nel 2010 e ora c’è diffuso ottimismo, nonostante la forte incognita degli Stati europei. Ottimismo anche motivato dall’andamento positivo delle principali economie della regione: il Giappone è risultato oggi avere avuto una crescita dell’1,2% nel 1° trimestre 2010, trainata dall’aumento dei consumi favorito dai finanziamenti pubblici e dalle aumentate esportazioni in Asia.

Nel Paese i prezzi delle abitazioni è cresciuto del 5-6% nel primo trimestre, nonostante la politica contraria del governo tesa a sconsigliare gli investimenti immobiliari. Analisti osservano che contenere la bolla speculativa edilizia è tra le priorità del governo e ritengono probabile l’adozione di nuovi vincoli amministrativi o strumenti fiscali per scoraggiare questo tipo di investimento.