Kandahar, bomba suicida a un matrimonio: oltre 40 morti
Almeno 77 feriti. L’esplosione è avvenuta nella zona dedicata agli uomini. Molti di loro sono poliziotti locali o membri di milizie che combattono i Talebani.
Kandahar (AsiaNews/Agenzie) – Un attacco suicida durante una festa di nozze ha causato la morte di almeno 40 persone e il ferimento di 77. L’attentato è avvenuto ieri sera nel distretto di Arghandab, a nord di Kandahar, in una zona infestata dai Talebani e dove da mesi le truppe straniere cercano di combatterle.
 
La polizia ha dichiarato che molti degli ospiti del matrimonio erano poliziotti locali o membri di milizie locali che lottavano contro i Talebani. L’esplosione è avvenuta nella parte dedicata agli uomini.
 
All’inizio gli ospiti della festa avevano pensato di essere vittime di un raid aereo da parte della forza multinazionale. Quest’oggi il governo di Kabul ha confermato che l’attacco è avvenuto per un attentato suicida.
 
Nella guerra che dal 2001 affligge l’Afghanistan, sono morti migliaia di civili a causa della violenza e degli attacchi talebani. Ma anche i soldati della forza multinazionale hanno ucciso centinaia di civili, o scambiandoli per insorti o per errori di calcolo nei radi aerei.