Oltre 3mila bambini alla festa del Corpus Domini a Ho Chi Minh City
di Thanh Thuy
Grande e festosa partecipazione dei ragazzi dell’Associazione bambini del Corpo Santo, presente da secoli nel Paese e attivo nonostante la persecuzione dei decenni passati.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Oltre 3mila bambini hanno partecipato alla Festa del Corpo e del Sangue di Cristo, presso il Centro pastorale dell’arcidiocesi di Saigon, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini.

L’Associazione Bambini del  Corpo Santo è presente da secoli in Vietnam. Ma nel 1975 il governo comunista proibì al gruppo di operare nell’arcidiocesi di Saigon. Nel 2003 il gruppo ha riunito a Saigon 20 seguaci che hanno lavorato a Saigon prima del 1975. A partire dal 2005, costoro hanno addestrato 22 nuovi responsabili. Ci sono stati migliaia di seguaci che si sono occupati delle attività del gruppo in centinaia di parrocchie dell’arcidiocesi.

In un clima di festa ma anche di grande attenzione, il vescovo ausiliare mons. Peter Nguyen Van Kham ha spiegato ai partecipanti che “il Giorno dei bambini è un giorno davvero speciale, come pure è speciale la festa del Corpo e del Sangue di Cristo. La Festa ha uno stretto collegamento con la vita di questo gruppo: l’Associazione dei bambini del Corpo Santo”.

Durante l’incontro, è stato ricordato che il gruppo si rifà all’insegnamento evangelico e al monito di Gesù che biasima i discepoli quanto cercano di impedire ai bambini di avvicinarlo. Oggi i sacerdoti e i catechisti, “moderni discepoli”, non cacciano i bambini ma li aiutano ad avvicinare Gesù e a seguirlo.