Jakarta, Syamsuddin rieletto leader di Muhammadiyah, organizzazione islamica moderata
di Mathias Hariyadi
Din Syamsuddin è dal 2005 presidente della seconda organizzazione musulmana più grande del Paese. Nominato per acclamazione fino al 2015, dichiara: “Sosterremo le politiche del governo”.

Jakarta (AsiaNews) – È Din Syamsuddin l’uomo che guiderà l’organizzazione islamica moderata Muhammadiyah fino al 2015. Syamsuddin è presidente di Muhammadiyah dal 2005 e ieri è stato rieletto per acclamazione per altri cinque anni al 46mo congresso a Yogyakarta.

 Syamsuddin ha dichiarato che continuerà ad “appoggiare il governo” in carica, ma che non risparmierà critiche qualora l’esecutivo guidato dal presidente Yudhoyono “commetta degli errori”.

 Quest’anno è il 100mo anniversario di Muhammadiyah, la seconda maggiore organizzazione islamica del Paese con 40 milioni di membri fondata nel 1910 da Kiai Hajj Ahmad Dahlan. Il gruppo è molto impegnato nel settore dell’educazione e della sanità e ha l’obiettivo di estendere questi servizi specialmente alle zone rurali del Paese.

 L’organizzazione moderata è anche attiva nel dialogo interreligioso, sostiene la libera interpretazione personale del Corano e nei giorni scorsi ha condannato gli attacchi dei radicali islamici dell’Fpi (Islamic Defender Front) alla comunità cristiana di Bekasi, chiedendo lo scioglimento del gruppo.