Taipei, dopo due anni torna il capo negoziatore cinese
Zhang Mingqing, vice presidente dell’Associazione per le relazioni sullo Stretto di Taiwan di Pechino, torna sull’isola dopo le contestazioni del 2008. Un nuovo passo avanti nei rapporti fra i due Paesi.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il principale negoziatore cinese per la "questione Taiwan" visiterà il prossimo mese l’isola, indipendente dal 1949 ma considerata da Pechino una provincia ribelle. Zhang Mingqing, vice presidente dell’Associazione per le relazioni sullo Stretto di Taiwan, parteciperà a un forum accademico nella capitale taiwanese, dove è previsto anche un incontro con la sua controparte locale.

La conferma viene da un dirigente della Fondazione di Taiwan per gli scambi sullo Stretto, organismo semi-governativo che regola i rapporti – commerciali e politici – con Pechino. Si tratta della seconda visita di Zhang a Taiwan: la prima, avvenuta nel 2008, venne duramente contestata da una folla di manifestanti pro-indipendenza, che arrivarono a buttarlo in terra.

Nel corso della visita, il negoziatore visiterà anche la parte meridionale dell’isola ma si terrà lontano dalle zone dove, due anni fa, venne contestato. La sua visita rappresenta un nuovo passo in avanti nei rapporti fra i due Paesi, dopo il contestato Accordo di libero commercio firmato da Pechino che permette per la prima volta commerci diretti.