Pyongyang minaccia “dissuasione nucleare” contro le manovre militari americane
Una nota dell’agenzia ufficiale afferma la legittimità del mezzo atomico di fronte alla “provocazione” degli Usa. Nessuno crede che userà davvero la bomba, ma si acuiscono i timori di una possibile scelta violenta.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord minaccia di ricorrere alla sua “potente dissuasione nucleare” di fronte alle manovre militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, in programma a partire da domani.
 
Citando la sua Commissione della difesa nazionale, l’agenzia ufficiale nord-coreana, KCNA, ha detto che il Paese è pronto a una “guerra santa di rappresaglia” di fronte a “manovre bellicose che non sono altro che pure provocazioni”
 
“L’esercito e il popolo della RPDC (la Repubblica popolare democratica della Corea) – prosegue la nota diffusa stanotte dall’agenzia- si preparano a opporsi in modo legittimo con la loro potente dissuasione nucleare agli esercizi di guerra nucleare più importanti che gli Stati Uniti e le forze della marionetta sud-coreana abbiano mai organizzato”.
 
Anche se a Seoul nessuno crede alla reale possibilità che Pyongyang usi davvero una bomba atomica, la minaccia appare confermare i timori avanzati nei giorni scorsi dall’intelligence statunitense di possibili azioni violente della Corea del Nord, legate alla lotta per la successione che sarebbe in atto nella Repubblica popolare.