Khristnagar: cristiani, musulmani e indù si conoscono leggendo la Bibbia
di Santosh Digal
L’iniziativa organizzata dalla diocesi di Khristnagar avviene ogni settimana e coinvolge circa 25 persone. Il seminario è aperto a tutti e comprende la spiegazione del culto cristiano, momenti di condivisione e di analisi di situazioni di vita quotidiana spiegati da preti, suore e laici attraverso passi biblici.

Khristnagar (AsiaNews) – Nella località di Khristnagar (West Bengal) cristiani, musulmani e indù  studiano la Bibbia come occasione di reciproca conoscenza, grazie a un’iniziativa della diocesi locale, che ogni settimana propone a chi lo desidera un seminario su Bibbia e Vangelo.

Mons. Joseph Suren Gomes, vescovo di Khristnagar, dice che “molti dei ragazzi sono ansiosi di conoscere la Bibbia e di conoscere Cristo”. Il corso, creato circa 6 anni fa, comprende circa 25 partecipanti tra cristiani, musulmani e indù. In classe essi hanno l’opportunità di confrontarsi su temi comuni come la società e l’unità tra le persone a partire dall’ispirazione biblica.  Le lezioni comprendono la spiegazione del culto cristiano, momenti di condivisione e esame di situazioni di vita quotidiana spiegati da preti, suore e laici attraverso passi biblici”.  “Chi partecipa – aggiunge il prelato – può divenire 'portatore di Cristo' per il mondo, facendo un’esperienza del divino, e l’adesione libera alle lezioni rende ciascuno più consapevole di ciò fa”.

Per partecipare al seminario non viene fatto nessun invito formale. “La strategia è semplice – continua mons. Gomes, che spesso tiene di persona le lezioni -  tutti coloro che hanno frequentato le classi e sono rimasti colpiti diffondono questa esperienza con amici, parenti e vicini di casa  invitandoli al corso”. Il vescovo sottolinea come sia necessario sostenere i laici nello studio della Bibbia che aiuta a diffondere sempre di più la Parola di Dio, con coraggio e convinzione.