Forze navali dei Pasdaran schierate a Bandar Abbas e nel sud dell’Iran
Il capo della marina dele Guardie rivoluzionarie si dice in grado di rispondere a “minacce provenienti da nemici fuori della regione”. Posizionamento anche di uomini e mezzi militari nel sud Iran. Fra questi anche quattro sommergibili capaci di lanciare missili.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – La marina militare dei Pasdaran è schierata in pieno nel porto di Bandar Abbas, nel Golfo Persico, per “rispondere a minacce provenienti da nemici fuori della regione”. Lo ha affermato ieri il capo della marina dei pasdaran, Ali Fadavi, in un’intervista citata dal sito web dell’opposizione Roos-on-line.
 
Da tempo nei media di Stati Uniti e Israele crescono le minacce di attacchi contro i siti nucleari iraniani. Di recente sono stati pure registrati movimenti militari americani nel Golfo Persico. I capi dell’esercito regolare iraniano minimizzano tali minacce e operazioni, come “le solite minacce americane contro la repubblica islamica”. Ali Fadavi, invece, afferma che “la marina dei Pasdaran è schierata in pieno a Bandar Abbas e ha la capacità di eseguire le funzioni assegnate e rispondere a minacce provenienti da nemici fuori della regione”.
 
Fadavi ha aggiunto che “La regione del Golfo Persico è una via di comunicazione essenziale per venire incontro alla richiesta di energia del mondo. La sicurezza di questa regione è perciò essenziale e importante per la Repubblica islamica. Di conseguenza, la forza navale dei Pasdaran risponderà alle minacce navali dei nemici con piena preparazione e forza totale, e in caso di guerra colpirà il nemico da tutte le posizioni e da tutti i lati”.
 
L’8 agosto scorso, anche il ministro della difesa nel governo di Ahmadinejad ha annunciato un posizionamento di uomini e mezzi militari nel sud dell’Iran. Fra questi anche quattro sommergibili capaci di lanciare missili Mersad.