Vietnam, da 62 anni la Legione di Maria è al servizio di migliaia di bisognosi
di Trung Tin
Fondata nel 1948 da mons. Joseph Maria Trinh Van Can, secondo cardinale vietnamita. Oggi conta più di 100mila membri ed è presente in 26 diocesi. I legionari di Maria evangelizzano, aiutano poveri e malati, offrono catechismo.

Hanoi (AsiaNews) – Più di 700 persone dell’arcidiocesi di Saigon hanno festeggiato il 62mo anniversario della Legione di Maria, nell’arcidiocesi di Hanoi, il giorno dell’Assunzione. L’associazione laicale in Vietnam è stata fondata nel 1948 da mons. Joseph Maria Trinh Van Can, secondo cardinale vietnamita.

 Oggi la Legione di Maria conta più di 100mila membri ed è diffusa in 26 diocesi. Uno dei partecipanti alle celebrazioni, avvenute nella parrocchia di Xom Moi (sud del Vietnam), ha dichiarato ad AsiaNews: “Portiamo avanti diversi lavori apostolici sotto la guida dei vicari o dei sacerdoti. Ogni mese aiutiamo i bambini più sfortunati, gli anziani e gli emarginati, come i senza tetto o i malati di Aids”.

 In particolare, è molto attiva “La comunità delle tre parrocchie di Saigon” (Comutium SG3, Comutium of Saigon Three’s Parishes), che è nata all’interno della parrocchia di Xom Moi. Il gruppo, nel quale militano come volontari oltre 4500 legionari di Maria, compie un lavoro apostolico in 12 parrocchie e tre piccole chiese.

 I membri di Comutium SG3 hanno aiutato e battezzato migliaia di persone, centinaia di queste erano malati in fin di vita. I legionari di Maria hanno anche soccorso centinaia di famiglie povere, orfani e bambini disabili.