Taipei, contro il calo delle nascite sussidi per le babysitter
Nascite al minimo storico, con 1,03 figli per madre. Aiuti anche per i figli di famiglie a basso reddito. A Taipei incentivi per ogni nuovo nato. Ma per gli esperti del welfare familiare รจ troppo poco.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Per frenare il calo delle nascite, il Ministero degli interni varerà dall’anno prossimo un sussidio per garantire babysitter.
 
Chang Hsiu-yuan, direttore del Child Welfare Bureau, ha spiegato ieri che famiglie con tre bambini, il cui terzo ha meno di due anni, riceveranno ogni mese un sussidio di 3mila dollari di Taiwan (NTD, circa 74 euro).
 
Dal 2012 lo stesso ministero darà 5 mila NTD (circa 123 euro) al mese per ogni figlio di famiglie con basso reddito, cioè con meno di 1,5 milioni NTD (circa 36 mila euro). Chang ha anche specificato che egli sta tentando di togliere il limite di reddito.
 
A Taipei il tasso di crescita è il più basso del Paese (meno di 20 mila bambini nati in un anno). Per spingere a fare figli, dall’anno prossimo il governo darà sussidi per 20 mila NTD (490 euro) per ogni neonato.
 
L’anno scorso a Taiwan sono nati 191.310 bambini, il 3,74% in meno dell’anno precedente.
 
L’iniziativa del Ministero degli interni è un tentativo di potenziare il tasso di crescita della popolazione, caduto a un minimo storico. Lo scorso anno il numero medio di figli di una donna taiwanese è sceso a 1,03. Con questi aiuti il governo spera di accrescerlo fino a 1,3. In generale i demografi fissano a 2,1 la quota di figli che serve a non far diminuire la popolazione.
 
Il governo teme che la diminuzione delle nascite potrà portare a mancanze future di manodopera e a seri problemi economici. Secondo esperti del welfare familiare, i sussidi del governo non sono di grande aiuto. “Il costo medio per la cura di un bambino si aggira fra i 15 mila e i 27 mila NTD [368-663 euro] al mese”.