Carmelitane a Bangkok: pregare tra la fretta del mondo

Bangkok (Asianews/Ucan) – Pregare in un mondo che va di fretta. Questo il "lavoro" delle  suore Carmelitane scalze nella frenetica e scintillante Bangkok. Il loro monastero di clausura si trova al centro della città: banche e uffici di giorno, locali e ristoranti la notte. La confusione e il traffico non distraggono la vita di queste suore dedicata alla contemplazione e alla preghiera. Suor Teresita del Bambino Gesù, la priora del monastero, dice: "Il nostro lavoro è pregare per il mondo e i suoi bisogni". A Bangkok, sono molte le persone che si rivolgono alle carmelitane in cerca di aiuto e di conforto. Suor Teresita racconta che al monastero arrivano genitori, che chiedono di pregare per i figli e per la solidità della loro fede. Alcuni chiedono  preghiere per non essere arruolati nell'esercito, altri per trovare lavoro. "La malattia è un altro problema per cui la gente chiede preghiere, come pure – ha aggiunto la priora – allontanare parenti o amici dalla prostituzione". Suor Teresita conclude dicendo che, se vi è la possibilità, le suore cercano di insegnare ai visitatori come pregare e "dialogare con Dio".

In un mondo impegnato a "produrre", la missione di queste suore sembrerebbe "inutile". Suor Teresita, però, spiega che "pregare tutto il giorno è il nostro contributo alla Chiesa e al mondo". Somchai Thadaprathip, un cattolico tailandese, che ha visitato il convento delle carmelitane, dice che il ministero di queste suore ha "grande valore sociale". Offrendo la loro vita alla preghiera – ha continuato l'uomo – ci insegnano la dedizione completa verso il prossimo.

La comunità delle carmelitane comprende 15 suore. Il monastero copre un'area di  9.800 metri quadri. Il terreno è stato donato alle suore quando arrivarono a Bangkok per la prima volta nel 1925, ma ci si trasferirono solo qualche anno più tardi. L'Ordine delle Carmelitane scalze è stao fondato da Santa Teresa di Gesù d'Avila nel 1562. Oggi le carmelitane nel mondo sono 12 mila.