Prevista per stasera dopo il tramonto la fine del Ramadan
Arabia Saudita, Libano ed Egitto hanno fissato la data dopo giorni di discussione a causa della dipendenza dalle fasi lunari, diverse a seconda dei Paesi. Caratterizzata da diversi giorni di festeggiamenti l’Eid al-Fitr è un’occasione per milioni di musulmani di fare ritorno al paese natale.

Riyad (AsiaNews/ Agenzie) – Arabia Saudita, Egitto e Libano hanno fissato per venerdì 10 settembre l’Eid al- Fitr la festa che segna la fine del Ramadan e l’inizio del mese di Shawwal. La decisione è stata comunicata oggi dai leader religiosi della comunità sunnite dei tre Paesi islamici, dopo giorni di discussioni.  

Il termine del mese di digiuno e purificazione dipende dalla posizione della luna, che cambia a seconda dei Paesi e fino a ieri le autorità islamiche sunnite erano ancora indecise sulla data dell’Eid. La maggior parte dei paesi del Golfo segue l'esempio dell'Arabia Saudita, che ospita le due città sante dell'Islam, La Mecca e Medina, per impostare il giorno della festa Eid.  Quest’anno anche Egitto e Libano hanno scelto lo stesso giorno. La coincidenza della fine del Ramadan con il venerdì, giorno sacro per i musulmani, è considerato di buon auspicio. Caratterizzato da diversi giorni di festeggiamenti, l’Eid al-Fitr celebra la purificazione raggiunta dopo un mese di digiuno dall’alba al tramonto ed è uno dei cinque pilastri dell'Islam. In questi giorni di vacanza, milioni di musulmani hanno fatto ritorno al proprio paese natale per passare la festa in famiglia.  

In Indonesia da due giorni si registrano code chilometriche sulle strade che collegano le principali città, mentre in Arabia Saudita l’aeroporto di La Mecca è bloccato per le decine di migliaia di fedeli che hanno terminato il pellegrinaggio.