Fissata la data del Congresso del Partito per scegliere il successore di Kim Jong Il
di Joseph Yun Li-sun
Con ogni probabilità si sceglierà Kim Jong-un, terzogenito del “Caro leader”, come successore. Di lui si sa che è sui 25 anni e che ha studiato in Svizzera. Ma analisti temono la sua natura “pericolosa” e crudele.
Seoul (AsiaNews) – La prossima settimana la Nordcorea terrà un nuovo Congresso del partito, la prima volta dopo 30 anni. Con ogni probabilità il raduno servirà alla successione del potere da Kim Jong-il a suo figlio Kim Jong-un.
 
L’agenzia ufficiale della Nordcorea, la Knca, riporta oggi che il 28 settembre vi sarà il Congresso del partito dei lavoratori per “scegliere la carica di suprema leadership”.
 
La scelta di Kim Jong-il, come successore di Kim Il-sung è avvenuta nel 1980 in un Congresso simile. Il “Caro leader” ha però preso il potere solo nel 1994, quando è morto suo padre.
 
Da mesi si discute sulla salute di Kim Jong-il, che l’estate scorsa è stato colpito da un ictus, e sul suo possibile successore. Nel giugno scorso i media del Nord avevano preannunciato che ci sarebbe stato un Congresso ai primi di settembre. Il ritardo ha fatto supporre che vi fosse una lotta interna per il potere. Nelle scorse settimane Kim Jong-il ha compiuto un viaggio a Pechino. Per molti analisti il viaggio era il passo necessario per la “benedizione” della Cina sulla successione.
 
Il nome di Kim Jong-un come nuovo leader nordcoreano è emerso quasi un anno fa. Di lui si conosce solo che deve avere sui 25 anni; è il secondogenito di Ko Yong-hee, terza moglie del “Caro leader”, morta nel 2004; ha studiato in Svizzera, all’International School a Berna.
 
Fonti di AsiaNews lo definiscono “pericoloso”, “più autocratico e crudele del ‘Caro Leader’… La sua educazione occidentale lo rende molto pericoloso: sa come funziona il mondo al di fuori dell’Asia, e non gli piace”.
 
Secondo alcuni analisti, questa sua natura “pericolosa” deriva dall’ambiente in cui è nato e vissuto. Nonostante la breve parentesi di studi in Svizzera, Kim Jong-un ha frequentato la corte del padre ed ha dovuto affrontare i fratelli maggiori, nati dal primo e dal secondo matrimonio del “Caro Leader”, che ne hanno ostacolato in tutti i modi la scalata al potere. Il padre avrebbe dato al figlio carta bianca per arrivare fino all’uccisione di altri pretendenti al trono.