Pyongyang cambia i leader, in attesa del "terzo Kim"
di Joseph Yun Li-sun
Prima del Congresso che sancirĂ  la successione al vertice e l'ascesa di Kim Jong-un, cambiano i dirigenti centrali. Promosso a vicepremier Kang-sok-ju, considerato il "padre" dell'atomica coreana.
Seoul (AsiaNews) - Grandi cambiamenti all'interno dell'ultimo regime stalinista del mondo. In attesa del Congresso che dovrebbe sancire la successione al "Caro Leader" Kim Jong-il, nominando successore il terzogenito Kim Jong-un, si rinnovano i quadri nazionali. Kang Sok-ju, il "padre" dell'atomica coreana, sarebbe stato infatti nominato vice premier.
 
Lo afferma l'agenzia cinese Xinhua, che cita la consorella nordcoreana Kcna. Lo stratega della bomba nordcoreana Kang Sok-ju è considerato uno stretto collaboratore del leader supremo Kim Jong-il. La sua precedente posizione è stata affidata a Kim Kye-gwan, il diplomatico che ha partecipato alle trattative internazionali sugli armamenti nucleari di Pyongyang.
 
Queste nomine dimostrano l'attenzione sempre maggiore che il regime riserva a coloro che si sono impegnati nel programma atomico, che ha reso la Corea del Nord una vera minaccia per l'area. Secondo alcune fonti, inoltre, si tratterebbe di uomini particolarmente legati al leader attuale, che potrebbe temere un colpo di mano del figlio impaziente di prenderne il posto.
 
Nel frattempo, il governo mantiene un silenzio assoluto sullo stato di costrizione in cui versano i propri cittadini, piegati da alluvioni e crisi economica. Secondo la Croce Rossa coreana, "la situazione, dai pochi dati che abbiamo, è disperata: milioni di persone sono alla fame, ma non possiamo fare nulla per aiutarle".