Riunificazioni familiari, ancora nessun accordo
di Joseph Yun Li-sun
Seoul e Pyongyang si incontrano di nuovo, ma non si accordano sulla ripresa degli incontri. E il Sud annuncia nuove esercitazioni navali con gli Stati Uniti.
Kaesong (AsiaNews) - I rappresentanti della Croce Rossa delle due Coree hanno tenuto questa mattina un nuovo incontro – dopo quello di una settimana fa – per trovare un accordo su una nuova tornata di riunioni temporanee tra le famiglie divise dalla Guerra di Corea (1950-53).
 
Tuttavia, non si sono ancora accordati su una data o sulle modalità dell'incontro. E intanto Seoul, in un gesto di forza contro Pyongyang, ha annunciato che terrà nuove esercitazioni navali congiunte con la Marina degli Stati Uniti. Le riunificazioni familiari consistono in uno o più giorni di incontri fra i membri delle famiglie divise dal confine.
 
Questi sono stati lanciati nell'ambito della "Sunshine Policy", la politica di riavvicinamento fra le due Coree lanciata dal presidente sudcoreano Kim Dae-jung.
 
Gli incontri, dopo una pausa di due anni seguita all’elezione a presidente sudcoreano del conservatore Lee Myung-bak, sono stati ripristinati nel settembre dello scorso anno. Ora però l'affondamento della Cheonan - la corvetta sudcoreana che secondo Seoul è stata colpita da Pyongyang, provocando la morte di 43 marinai - e le esercitazioni navali congiunte del Sud con gli Stati Uniti rendono difficile la piena ripresa.