Decine di morti e oltre 100 dispersi per un'alluvione nella West Papua
Da due giorni vi sono piogge torrenziali. La remota zona è distante fino a 22 ore di aereo e battello da Jakarta. Una squadra di soccorso è stata inviata nell’area.
Jakarta (AsiaNews) – Decine di persone sono morte e un centinaio sono disperse a causa di una forte alluvione che da due giorni ha colpito la zona di Wassior, un’area sperduta nella West Papua. Stamane il ministero indonesiano della Sanità ha confermato che finora vi sono 29 morti e 103 dispersi.
 
Inviare aiuti nella zona colpita è un’opera ardua. Wassior si trova ad almeno sei ore di battello dalla capitale del distretto, Manokwari. Da Jakarta occorrono 6-7 ore di aereo per raggiungere Manokwari; poi ancora otto ore con un grosso battello (16 ore con piccole barche). In ogni modo, Ratna, un dottore di Jakarta, a Manokwari per una visita ufficiale, ha confermato ad AsiaNews che il governatore della West Papua ha inviato una squadra di soccorso sul terreno.
Il ministero della Sanità afferma che la maggior parte delle vittime presentano ferite dovute a fratture ossee.
 
Fonti locali e militari a Manokwari comunicano che a Wassior non vi è elettricità, i negozi sono chiusi e molte zone allagate a causa della pioggia. (MH)