Arrestati 4 terroristi coinvolti nell'attentato all'ambasciata australiana

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – La polizia ha arrestato 4 sospetti terroristi accusati di coinvolgimento nell'attacco suicida all'ambasciata australiana a Jakarta. Essi sono Rois alias Iwan Darmawan (ritenuto uno stretto collaboratore di due figure di spicco del terrorismo mondiale, Azahari e Nordin Mohammad Top), Hasan alias Purnomo o Agung, Ramdani alias Syaiful Bahri e Sogir alias Abdul Fatah.

Il leader del gruppo è accusato di essere l'ideatore dell'attacco del 9 settembre scorso, che ha provocato 10 morti e un centinaio di feriti.

La cattura del gruppo rappresenta una svolta nelle indagini: i sospetti sono stati arrestati il 5 novembre scorso durante un'operazione antiterrorismo nella provincia del West Java, ma solo ora si è avuta conferma delle accuse.

L'attacco all'ambasciata australiana di Jakarta era stato rivendicato dal gruppo fondamentalista Jemaah Islamiyah, legata alla rete del terrore di Osama Bin Laden. La cellula indonesiana di al Qaeda è implicata anche negli attacchi terroristici a Bali, dell'ottobre 2002 e al Marriot hotel di
Jakarta dell'anno scorso.