Lo Sri Lanka lancia una settimana di lotta alla febbre dengue
di Melani Manel Perera
“È importante mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul pericolo del contagio”, ha dichiarato Maithripala Sirisena, ministro della Salute. Da settembre, i malati sono molto diminuiti. Il distretto di Colombo è tra i più colpiti, con 5.66 casi.
 Colombo (AsiaNews) – Il ministro cingalese della Salute Maithripala Sirisena ha dichiarato una settimana di lotta alla dengue dal 1° al 7 dicembre. “Questa settimana – ha spiegato in conferenza stampa – vuole tenere la pubblica attenzione vigile sul pericolo del contagio”, anche se nel Paese i malati sono molto diminuiti da settembre.

Il ministro ha aggiunto che l’impegno contro la malattia sta ottenendo buoni risultati. I malati sono molti diminuiti rispetto agli ultimi mesi del 2009. Nel maggio-giugno 2009 c’era stata un’epidemia con oltre 10mila casi di infezione e circa 150 morti.

I malati di dengue sono scesi dai 4.167 di agosto ai 458 di novembre, secondo dati dell’Unità Epidemiologica del ministero. Nell’intero 2010 ci sono finora stati 33mila contagi e 230 morti per la malattia, portata dalle zanzare.

Il più colpito è il distretto di Colombo con 5.766 casi, ma elevato è stato il contagio anche nei distretti di Gampaha, Ratnapura e Jaffna.

L’Unità epidemiologica ha già lanciato una settimana contro la dengue lo scorso 7 – 13 ottobre, prima dell’arrivo delle piogge monsoniche, perché in tale periodo il contagio è maggiore, specie in alcuni distretti. In questi periodi, la popolazione di ogni classe ed età sostiene le attività della sanità pubblica contro la malattia e segnala possibilità ulteriori di intervento.