Si è insediato il nuovo vescovo di Wenzhou
La nomina di mons. Zhu Weifang è stata approvata dalla Santa Sede e riconosciuta dal governo. Per Natale si è augurato una “riconciliazione” tra cattolici ufficiali e “sotterranei”. Nella diocesi ci sono circa 100mila cattolici, molti non ufficiali.

Wenzhou (AsiaNews) – Mons. Zhu Weifang, 83 anni, vescovo di Wenzhou (Zhejiang), si è insediato ieri mattina. Alla cerimonia hanno partecipato circa 6-700 fedeli, compresi i vescovi di Hanzhong, Hangzhou e Taizhou.

Il nuovo vescovo ha spiegato ad AsiaNews che è stato ordinato 2 anni fa. La sua nomina è stata approvata dalla Santa Sede e riconosciuta dal governo cinese. Ha invitato anche i cattolici “sotterranei” della diocesi a partecipare alla liturgia.

Mons. Zhu ha espresso per Natale il desiderio di “avere comunione e unità tra i cattolici della diocesi, con una riconciliazione tra la Chiesa e le comunità non ufficiali”.

Fonti locali hanno detto ad AsiaNews che la cerimonia era stata organizzata dal governo e che vi hanno partecipato molti funzionari governativi.

Nella diocesi di Wenzhou ci sono 29 sacerdoti e 40 suore ufficiali, e ben 110mila fedeli, secondo i dati indicati da mons. Zhu.

Il vescovo, nato nel 1927, è stato ordinato sacerdote nel 1954.

Il vescovo coadiutore Shao Zhumin è il leader delle comunità cattoliche non ufficiali.  

 
Foto: Ucan

(Z.Y.)