Scendono le borse asiatiche. Preoccupano il dollaro e la Cina
Hong Kong e Shanghai scendono dello 0,9%. In ribasso i titoli delle banche e delle proprietà immobiliari, dove ci si prepara allo scoppio di una bolla speculativa. Perde il dollaro e si rafforza il petrolio.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – La maggior parte dei titoli di borsa in Asia è in discesa nel timore di una caduta del dollaro e di un innalzamento dei tassi d’interessi in Cina, per frenare l’inflazione.
 
Alle tre del pomeriggio a Tokyo, quattro titoli su tre erano in ribasso. Ad Hong Kong e Shanghai le borse hanno perso ognuna lo 0,9%. I titoli più colpiti sono quelli bancari e immobiliari, verso cui gli occhi sono puntati nel timore dello scoppio di una bolla speculativa. Salgono invece i titoli delle materie prime. A Hong Kong la China Construction Bank ha perso l’1,5%; l’Industrial and Commercial Bank ha perso lo 0,9%. L’immobiliare China Overseas Land & Investment Ltd è scesa del 2,2%, il punto più basso in sette mesi; la Cheung Kong è scesa dell’1,3%.
 
Il dollaro ha perso quasi lo 0,5% contro tutte le maggiori valute e il prezzo del petrolio ieri sera a New York è salito a 91,34 dollari al barile.