Alluvioni disastrose nelle Filippine: 12 morti, migliaia gli sfollati
Piogge torrenziali colpiscono otto regioni senza sosta da oltre una settimana. “Sono le peggiori inondazioni in dieci anni” dichiara la responsabile della Protezione civile. La città di Butuan inondata.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Piogge torrenziali stanno flagellando da oltre una settimana senza tregua le Filippine, e otto regioni - nel nord, nell'est e nel sud - sono in situazioni di grande difficoltà. Frane e alluvioni hanno causato fino ad ora 12 morti. Almeno 90 mila persone sono state obbligate ad abbandonare le loro case. La situazione è diventata drammatica nelle ultime ore nella città di Butuan, nel sud del paese.

Butuan conta 270mila abitanti; oltre quattromila persone sono state sfollate. Blanche Gobenciong, responsabile regionale della Protezione civile ha dichiarato: "Si tratta delle peggiori inondazioni in dieci anni. Butuan di solito non viene inondata, ma stavolta tutta la città lo è".

I soccorritori hanno ritrovato i corpi di due cercatori d'oro travolti da una frana nella periferia. Dieci altre persone sono annegate o sono rimaste sepolte da smottamenti in altre regioni del Paese. Altre due persone risultano ancora disperse.