Il Partito comunista vietnamita sceglie oggi i nuovi gerarchi del potere
Votata all’unanimità la lista dei candidati al Comitato centrale dal quale usciranno il nuovo segretario del Partito, il presidente e il primo ministro. Si fanno i nomi di Nguyen Phu Trong e Truong Tan Sang. Nguyen Tan Dung dovrebbe essere confermato.
Hanoi (AsiaNews) - E’ stata votata “all’unanimità” (nella foto) la lista dei candidati al Comitato centrale del Partito comunista vietnamita, che sta svolgendo il suo XI congresso. I circa 1.400 delegati hanno scelto i 175 membri ufficiali del Comitato centrale e i 25 supplenti. Da loro verranno scelti oggi i massimi responsabili del Partito, del governo e dello Stato.
 
La nuova gerarchia del potere, a quanto ci si aspetta, dovrebbe vedere nuovo segretario del Partito Nguyen Phu Trong, 66 anni, attuale presidente dell’Assemblea nazionale. Trong è stato il massimo teorico marxista del Partito, ma è considerato un moderato. Al numero due del Partito, Truong Tan Sang, dovrebbe toccare, tra qualche tempo, la carica di presidente. Il Primo ministro Nguyen Tan Dung dovrebbe essere confermato.
 
A loro toccherà realizzare lo scopo del congresso, che Nhan Dan, giornale del Partito comunista definisce “un grande evento politico, una nuova pietra miliare nel nostro processo rivoluzionario, sotto la guida del Partito”. Si tratta di “continuare il rafforzamento della capacità e combattività della leadership del Partito, promuovere la forza globale dell’intera nazione, proseguendo nel rinnovamento e nella creazione dei fondamenti perchè il Vietnam divenga entro il 2020 un moderno Paese industriale”.