Leader musulmani chiedono un sistema scolastico islamico in Russia
Il mufti supremo Talgat Tadzhutddin propone di introdurre una rete completa di istituti scolastici, dalle madrasse alle accademie: così potremmo attirare anche altri musulmani dall’Occidente.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) -  Fare della Russia un centro dell’educazione islamica che possa attrarre studenti musulmani anche dall’Occidente. La proposta è del mufti supremo del Consiglio spirituale dei musulmani di Russia, Talgat Tadzhutddin, che ha suggerito di creare nella Federazione un network di istituti islamici, dalle madrasse fino all’accademie passando per le università.

“Si tratta di un importante obiettivo strategico perché in questo modo non saremo più dipendenti dalle università islamiche straniere” ha spiegato Tadzhutddin durante un incontro a Penza il 19 marzo tra i responsabili spirituali della regione del Volga  e Grigory Rapota, rappresentante speciale del presidente russo nella zona.

Come riporta l’agenzia Ria Novosti, secondo il mufti l’educazione islamica straniera ha degli “effetti collaterali che non sono facili da vincere e ha un’influenza nella coscienza dei nostri giovani”. “Nel prossimo futuro – ha spiegato Tadzhutddin – con il sostegno statale verranno costruite sette università islamiche, ma è solo il primo passo”. Al Paese, a suo dire, serve un sistema scolastico completo, fatto di tre livelli: “madrasse, università e accademie islamiche”. In questo modo l’utilizzo di insegnanti stranieri potrà essere ridotto solo all’insegnamento dell’arabo, escludendo le discipline religiose. (N.A.)