Corsi di catechismo sull'eucarestia
di Weena Kowitwanij

Bangkok (AsiaNews) – "L'Eucarestia è la fonte e il culmine della vita della Chiesa". Lo ha affermato padre Vira Arphonrat, segretario generale della Commissione Episcopale per la Catechesi, durante il 3° congresso nazionale dei catechisti. Egli ha ricordato l'Anno dell'Eucaristia, proclamato da Giovanni Paolo II dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 e ha sottolineato l'importanza nella vita di accostarsi quotidianamente al santissimo sacramento.

P. Arphonat ha ribadito il valore dell'Eucaristia come "fonte di comunione fra i fedeli in Cristo" e come mezzo "che ci allontana dal peccato"; egli ha inoltre affermato l'eucaristia è "il sostegno" della Chiesa nel suo dedicarsi  ai poveri.

In pratica ogni aspetto della vita cristiana è segnato dall'incontro con il Cristo nell'eucaristia. A conferma egli ha citato il passo del Vangelo di Giovanni "Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla".

La Conferenza dei Vescovi tailandesi promuove la formazione dei catechisti e dei religiosi offrendo corsi di teologia; grazie  alla collaborazione del Seminario Maggiore Lux Mundi, quest'anno 25 studenti hanno potuto completare il corso di studi e conseguire il baccalaureato in teologia.

Essi andranno ad insegnare il catechismo nelle scuole cattoliche e nelle parrocchie del Paese .