“Pada Yaathraa”, cammino quaresimale dei giovani a Mannar
di Melani Manel Perera
Quasi duemila fedeli cattolici hanno partecipato all’annuale pellegrinaggio. Il percorso si snoda per 97 chilometri, dalla cattedrale di S. Sebastiano, a Mannar, fino alla parrocchia di Komarasankulam (distretto di Vavuniya).
Colombo (AsiaNews) – Si è concluso questa mattina l’annuale “Pada Yaathraa”, il pellegrinaggio quaresimale organizzato dalla diocesi di Mannar. Più di 1.658 fedeli cattolici – tra uomini, donne, giovani e bambini – sono partiti all’alba del 30 marzo scorso dalla cattedrale di S. Sebastiano, a Mannar, per giungere oggi alla parrocchia di Komarasankulam, nel distretto di Vavuniya. L’intero percorso è di 97 chilometri. “Pace, penitenza e pentimento è ciò che vogliamo ricercare con questo nostro pellegrinaggio”, ha dichiarato ad AsiaNews p. Victor Soosai, vicario generale della diocesi.

“Il digiuno, la penitenza e la preghiera – ha detto il sacerdote – che la gente offre durante il periodo della Quaresima ci ricordano di quando, in questa terra, c’era la guerra”.

“Quest’anno – aggiunge il vicario – per la nostra diocesi è l’anno dei giovani: per questo molti ragazzi e ragazze hanno partecipato all’evento”.

Altri 5mila pellegrini si sono aggiunti oggi ai fedeli giunti a Vavuniya.

Ora che il “Pada Yaathraa” è finito, circa 1.500 giovani della diocesi inizieranno il primo ritiro quaresimale, di tre giorni, al santuario di Madhu. Il secondo ritiro inizierà, per altri 800 giovani, il prossimo 12 aprile.