Calcutta dedica una statua e una via a Madre Teresa

Calcutta (AsiaNews) – Calcutta ha dedicato una strada a Madre Teresa. Sabato scorso numerose autorità pubbliche e religiose, oltre a un migliaio di persone, hanno inaugurato una statua di bronzo di Madre Teresa in Park Street, la strada dove al numero 90 c'è la casa madre delle Missionarie della Carità: d'ora in poi questa via si chiamerà "Mother Teresa Sarani".

Posta nel cuore della città, la strada ha molti negozi e hotel. "Sono estremamente contento di questa via dedicata alla Madre" ha detto ad AsiaNews mons. Lucas Sirkar, arcivescovo di Calcutta, sottolineando come la dedicazione di una via a Madre Teresa sia stata "un'iniziativa delle autorità di Calcutta". Il vescovo ha poi detto che "chiunque passa per questa strada deve ricordarsi di Madre Teresa e fare qualcosa di bello per Dio". "D'ora in poi avremo un nuovo indirizzo" ha aggiunto mons. Sirkar: l'arcivescovado si trova proprio su Mother Teresa Sarani. La strada, molto lunga, ha anche numerose chiese e il collegio delle suore di Loreto dove Madre Teresa ha insegnato per molti anni.

Durante la cerimonia il sindaco della città, Subrata Mukherjee, ha riconosciuto che con questa dedica egli ha voluto cancellare l'imbarazzo da lui provato lo scorso anno a Napoli (gemellata con Calcutta) quando aveva inaugurato una statua e una via in onore della religiosa albanese. "Siamo soliti dedicare il nome di una strada a illustri personaggi, e Park Street è stata per lungo tempo associata al nome di Madre Teresa, che proprio qui ha avuto il centro delle sue attività" ha sottolineato Subrata. "Dedicandole questa strada benediciamo noi stessi e la nostra città".

All'inaugurazione era presente anche suor Nirmala, che oggi guida le 4000 Missionarie della Carità sparse nel mondo. La religiosa ha ringraziato le autorità di Calcutta rimarcando che essa "era la città più amata dalla Madre", perché la chiamava "casa mia".

La statua, che ritrae Madre Teresa nel tradizionale saluto indiano a mani giunte, detto "namaste", è stata realizzata dal famoso scultore indiano Sanatan Dinda. L'artista ha scolpito un'opera in bronzo alta circa 4 mt, pesante 200 kg, dal valore di 4200 euro. (NC)