Sai Baba ricoverato in ospedale in condizioni critiche: si teme per la sua vita
di Nirmala Carvalho
Il guru di 84 anni è una delle figure più note del panorama religioso indiano. A dispetto delle molte opere di beneficenza, la sua immagine è controversa. Alcuni lo accusano di miracoli falsi, e di altri abusi. Ma anche molti cattolici lo giudicano positivamente.

Mumbai (AsiaNews) – Sai Baba, uno dei guru indiani più noti, è stato ricoverato ieri in ospedale a Puttaparthi, per seri problemi al torace e ai polmoni. Le condizioni del leader spirituale, che ha 84 anni, erano critiche al momento del ricovero, e appaiono ora stabili, con qualche lieve segno di miglioramento. Migliaia di fedeli nello stato dell’Andhra Pradesh sono in preghiera davanti all’ospedale. Sai Baba ha milioni di seguaci in tutto il mondo. Dal 2006 su una sedia a rotelle per una brutta frattura, Sai Baba è alla testa di un impero spirituale con milioni di seguaci e centinaia di centri in tutto il mondo. Ma anche di un impero economico: secondo stime giornalistiche, il patrimonio gestito dal movimento Bhagavan Sri Sathya Sai Baba supera abbondantemente i quattro miliardi di euro.

La sua figura appare controversa. E’ stato accusato in passato di aver “organizzato” alcuni dei miracoli che gli sono stati attribuiti, e alcuni seguaci lo hanno accusato di essere stato protagonista di abusi sessuali; un’accusa che ha categoricamente negato. Uno dei più famosi esorcisti al mondo, don Gabriele Amorth, si è detto convinto che Sai Baba pratica i suoi “miracoli” grazie all’aiuto di forze sataniche.

D’altro canto in queste ore nella comunità cattolica indiana c’è chi prega per lui, fra di essi alcuni vescovi. Il vescovo Moses D. Prakasam di Nellore ha dichiarato ad AsiaNews: “Auguriamo a Sri Sathya Sai Baba di ristabilirsi presto e preghiamo per la sua salute. Sai Baba ha fatto molte opere di bene nei distretti più poveri, creando scuole e centri ospedalieri. Ha dato il via, grazie alla sua compassione, progetti di costruzione di acquedotti, ha fornito acqua potabile ai villaggi del distretto di Anantpur, e lavori e di irrigazione. Quello che ha fatto è apprezzabile”.

Il presule ha poi aggiunto: “Sai Baba è una forza unificante, perché le persone in cima alla scala sociale – politici, industriali, finanzieri – corrono da lui. Sai Baba ha un grande impatto su ogni genere di persona, ed è aperto verso ogni religione, e anche il suo insegnamento è diretto verso la pace e l’unità. E’ un buon essere umano, preghiamo affinché guarisca”.