Per la prima volta è donna e dalit il nuovo sindaco di Bangalore
di Nirmala Carvalho
Sharadamma è stata eletta all’unanimità. È il 45mo primo cittadino della città, la 5° donna. La sua promessa è di “rinnovare Bangalore, senza stravolgere la sua identità”. Appena un anno fa, era una casalinga.
New Delhi (AsiaNews) – Sharadamma, 45 anni, è la prima donna dalit a diventare sindaco di Bangalore (Karnataka), da quando la Bruhat Bangalore Mahanagara Palikè (Bbmp), è stata costituita. L’elezione è avvenuta ieri nella piena unanimità. È la 5° donna sindaco e il 45mo primo cittadino della città.

Appena eletta, Shadaramma ha parlato dei suoi progetti per Bangalore, affermando che i problemi che la città affronta dovranno essere risolti attraverso il dialogo. “Certe questioni – ha dichiarato – non possono essere risolte dall’oggi al domani”. E ha promesso di rinnovare la città senza stravolgere la sua identità.

Shadaramma ha dichiarato: “Ci sono donne di tutte le comunità che hanno bisogno di assistenza perché ottengano il giusto riconoscimento dei loro diritti”.

La donna ha ricevuto un’accoglienza travolgente in Consiglio. Il ministro della Casa e dei Trasporti R. Ashoka ha salutato con soddisfazione l’apparente disponibilità del nuovo sindaco ad affrontare le sfide future.

Solo un anno fa, Shadaramma faceva la casalinga. Poco tempo dopo è diventata councilor a Shettihalli, prima di ottenere questo prestigioso incarico.