Mumbai, 5mila giovani festeggiano la beatificazione di Giovanni Paolo II
di Nirmala Carvalho
Una processione, una messa, una veglia di preghiera e infine un concerto gospel: così i ragazzi del Movimento giovanile del Monte Carmelo hanno salutato la proclamazione del papa beato. La “Jesus Fest” si è svolta il 30 aprile e il 1mo maggio scorsi.
New Delhi (AsiaNews) – “Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!”: citando Giovanni Paolo II all’inizio del suo pontificato, p. Warner D’Souza ha salutato gli oltre 5mila giovani che hanno festeggiato la beatificazione di papa Wojtyla. Tra addobbi bianchi e gialli, poster con le frasi più celebri e canti, i fedeli della chiesa del Monte Carmelo (Bandra West, Mumbai) hanno celebrato la “Jesus Fest”, sabato 30 aprile. Rispetto, gratitudine, amore e gioia contagiosa erano palpabili, mentre un gruppo di giovani ha portato in processione una croce alta 4 metri e un’icona della Vergine Maria. P. Warner è il direttore del Movimento giovanile del Monte Carmelo, che ha organizzato l’evento. Il programma della Jesus Fest prevedeva una messa e una veglia di preghiera il 30 aprile scorso, e un grande concerto gospel il 1mo maggio, giorno della beatificazione.

In chiesa, i fedeli hanno accolto la croce tenendo in mano candele accese. “Il buio era illuminato da un mare di luci, l’effetto era molto simbolico” ha detto p. Warner. Durante l’omelia, il sacerdote ha parlato di papa Giovanni Paolo II come dell’apostolo della “Divina Misericordia”. Al termine della liturgia, il Movimento ha proposto una serie di filmati, che ritraevano alcuni episodi del suo pontificato: l’elezione, i pellegrinaggi apostolici, le tante Giornate mondiali della gioventù. Tutti i partecipanti erano “rapiti” dalle immagini; alcuni hanno cercato di nascondere le lacrime di commozione, nel rivedere momenti così toccanti.

Il giorno successivo – il giorno della beatificazione – c’è stato un grande coro gospel, la cui preparazione è durata due mesi. Al concerto hanno partecipato i giovani del Movimento del Carmelo, adulti, bambini e religiosi. Ogni giovane ha ricevuto in dono un rosario e una coroncina della Divina Misericordia. Più tardi, attraverso megaschermi i partecipanti hanno assistito alla cerimonia di beatificazione. “È stata una grande esperienza di grazia e musica, il giusto tributo a un grande papa che ha creduto, amato e sfidato i giovani”, ha detto p. Warner a conclusione della festa.