Fernando Filoni è il nuovo pro-Prefetto di Propaganda Fide
La Santa Sede ha annunciato oggi un importante cambio al vertice della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. L’arcivescovo Filoni, attuale Sostituto alla Segreteria di Stato, ha servito in diversi Paesi asiatici: Sri Lanka, Iran, Hong Kong, Iraq, Giordania e Filippine.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’arcivescovo Fernando Filoni è il nuovo pro-Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli (Propaganda Fide). Filoni sostituisce il card. indiano Ivan Dias, giunto alla fine del suo mandato. Filoni è un diplomatico della Santa Sede, nato a Manduria, (Taranto) il 15 aprile del 1946. Attualmente è Sostituto per gli affari generali alla Segreteria di Stato. Ordinato il 3 luglio 1970, ha servito in diverse nunziature: Sri Lanka, Iran, Brasile e infine nelle Filippine, dal 1992 al 2001 .

Anche se formalmente era assegnato alla rappresentanza diplomatica a Manila, la sua base operativa era Hong Kong. In quel periodo svolse un intenso lavoro in quella che era definita la “Missione di studio” sulla Cina, collegata alla nunziatura delle Filippine. In quel ruolo ha stabilito contatti con la Chiesa cattolica cinese; sia quella “ufficiale” che quella “sotterranea”.

Giovanni Paolo II lo ha nominato nunzio in Giordania e Iraq il 17 gennaio del 2001. Risiedeva a Baghdad. Quando è scoppiata la guerra in Iraq, non ha voluto lasciare la nunziatura, ed è rimasto nella capitale per tutta la durata del conflitto. Il 25 febbraio del 2006 è tornato nelle Filippine come Nunzio( http://www.asianews.it/notizie-it/Il-nunzio-invita-le-Filippine-a-pregare-per-la-pace-e-l'unità-del-Medio-Oriente-6731.html). Nel giugno del 2007 Benedetto XVI l’ha chiamato a Roma per assumere il ruolo di Sostituto alla Segreteria di Stato.