OMS: nuova epidemia di influenza, più letale della Sars

Il virus, un mix fra influenza aviaria e umana, potrebbe causare 7 milioni di vittime in tutto il mondo. Le autorità del Guangdong lanciano l'allarme Sars. 


Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Una nuova epidemia mortale - un misto fra influenza aviaria e quella umana - potrebbe scoppiare presto nel mondo, avendo l'Asia come epicentro. L'allarme viene dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ipotizza a breve termine la diffusione di questo nuovo virus letale.

Secondo Francois-Xavier Meslin, del dipartimento di prevenzione e controllo delle malattie dell'Oms "presto si diffonderà una nuova epidemia mortale, anche se non è possibile sapere con precisione quando succederà". Per lo scienziato la nuova epidemia sarà "peggiore e più contagiosa della Sars", perché il virus "si trasmetterà con facilità fra le persone, sia nelle famiglie che nei luoghi di lavoro". Nel solo 2003 la sindrome acuta respiratoria grave, meglio conosciuta come Sars, ha ucciso 774 persone (8000 quelle contagiate) e la maggior parte di esse in Asia.

Il virus H5N1, responsabile dell'influenza aviaria, ha distrutto interi allevamenti di pollame prima di diffondersi nell'uomo: 32 le vittime fra la Thailandia e il Vietnam, sebbene esso non abbia acquisito le caratteristiche tipiche dell'influenza umana, necessarie per una rapida diffusione fra le persone. Ma l'Oms avverte che quando avverrà questa trasformazione, il risultato sarà un'epidemia che potrebbe causare almeno 7 milioni di morti.

Intanto in Cina, il Dipartimento di sanità del Guangdong ha dichiarato che entro febbraio divamperanno nuovi focolai di Sars  e di influenza aviaria nel delta del fiume delle Perle.