Volano scarpe e uova contro il “padre” della censura cinese
Fan Binxing, l’inventore del Grande Firewall che oscura e filtra i risultati del web, è stato colpito da una scarpa, ma è stato mancato da un uovo. La rivendicazione su Twitter.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La polizia cinese è alla caccia di un uomo che ha lanciato un uovo e le sue scarpe contro il designer del “Grande Firewall”, il filtro della censura cinese via internet.

Fan Binxing stava tenendo una conferenza nell’università di Wuhan (Hubei), quando è stato sfiorato dal lancio di un uovo e poi colpito da una scarpa. Il gesto è stato rivendicato da un certo Hanunyi, che subito ha diffuso la notizia via Twitter.

Fan, che è preside all’università per le poste e telecomunicazioni di Pechino, è malvisto da molti blogger e internauti perché grazie a lui il governo ha messo in atto un grande piano e organizzazione di censura via web, tanto da meritare l’appellativo di “padre del Grande Firewall”.

Il Grande Firewall ha possibilità di bloccare e oscurare migliaia di siti che contengano parole chiavi come “democrazia”, “Tiananmen”, “Tibet”,  “Dalai Lama”, “Falun Gong”, “rivolte sociali”; “rivoluzione dei gelsomini”.

Di recente il governo ha stabilito un organismo apposito, l’Ufficio statale per l’informazione su internet, per approfondire la censura anche sui nuovi social network.