Tokyo, Pechino e Seoul “collaboreranno per il benessere di tutti”
Naoto Kan guida il premier cinese Wen e il presidente coreano Lee sulle zone colpite da terremoto e tsunami, promette “massima trasparenza” sui pericolo nucleari e chiede una nuova fase nei rapporti. Pechino risponde con un accordo commerciale bilaterale
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Cina, Giappone e Corea del Sud si sono messi d’accordo per cooperare “di più e meglio” nel campo della sicurezza nucleare. Inoltre, le tre nazioni hanno deciso alcune misure per migliorare i rapporti economici trilaterali.
 
La decisione arriva due mesi dopo il disastroso terremoto che ha colpito il Giappone, provocando uno tsunami mortale e la peggiore crisi nucleare degli ultimi 25 anni. Da segnalare anche l’abbassamento dei toni fra Pechino e Tokyo, con il premier nipponico Kan che chiede di poter visitare la Cina “entro l’anno”.
 
Lo stesso Kan ha guidato il premier cinese Wen Jiabao e il presidente sudcoreano Lee Myung-bak a visitare Fukushima, l’area più colpita dai disastri naturali che hanno provocato più di 24mila vittime. Il nipponico ha promesso agli ospiti “la massima trasparenza sulla questione e sui pericoli che pone”.
 
Wen Jiabao ha colto l’occasione per abbassare la storica rivalità con il Giappone: “Ricostruire l’area colpita e l’economia giapponese non è una questione collegata soltanto a loro. aiuterà a migliorare la crescita globale delle nostre tre nazioni”.
 
Tokyo, Pechino e Seoul si sono impegnate a firmare entro il prossimo anno un accordo di libero commercio, così come una liberalizzazione dell’economia trilaterale. Ma Wen e Kan, secondo una fonte anonima del ministero giapponese dell’Economia, hanno sfruttato la visita per firmare un accordo commerciale bilaterale.