“Progressi molto significativi” nella trattativa tra Santa Sede e Israele
E’ quanto afferma un comunicato congiunto che riferisce della riunione della Commissione bilaterale permanente svoltasi ieri in Vaticano. “Atmosfera aperta, amichevole e costruttiva”. Il commiato di padre Jaeger, per 19 anni membro del gruppo, come consigliere giuridico della Santa Sede.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Progressi molto significativi” sono stati raggiunti tra Vaticano e Israele nei lavori per la conclusione di un accordo “riguardante materie economiche e fiscali”. E’ quanto afferma un comunicato congiunto, diffuso oggi.
 
Nel documento si riferisce che la Commissione bilaterale permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele si è riunita ieri, 14 giugno, in sessione plenaria, in Vaticano, per continuare i negoziati in base all’Articolo 10 §2 dell’Accordo fondamentale del 1993. Esso riguarda le questioni delle proprietà, le questioni fiscali e alcune questioni economiche. Queste ultime vertono sulla partecipazione dello Stato ai servizi educativi e sociali della Chiesa, che sono a beneficio di tutta la popolazione dello Stato.
 
Le trattative vanno avanti da 19 anni e hanno per obiettivo un accordo globale che risolva le molte questioni pendenti.
 
Ieri, si legge nel comunicato,  “i negoziati si sono svolti in una atmosfera aperta, amichevole e costruttiva, registrando progressi molto significativi. Le Parti hanno concordato i passi futuri verso la conclusione dell’Accordo. La prossima riunione Plenaria si terrà il 1° dicembre 2011 presso il Ministero degli Affari Esteri d’Israele”.
 
L’incontro è stato presieduto da mons. Ettore Balestrero, sotto-segretario per i rapporti con gli Stati, e da Danny Ayalon, M.K, vice-ministro degli Affari esteri.  
All’inizio dell’incontro, p. David Jaeger, per 19 anni, consigliere giuridico dei negoziati per la Santa Sede, si è congedato dalla plenaria essendo stato promosso dal papa a Prelato uditore della Rota romana. I presidenti delle due delegazioni hanno espresso apprezzamento per l’opera di p. Jaeger in questi anni. P. Jaeger ha formulato auguri di buon lavoro ai presenti.