Colombo lancia una settimana di lotta alla febbre dengue
di Melani Manel Perera
Negli ultimi sei mesi 7.948 casi di contagio e 69 morti registrati, in tutto lo Sri Lanka. Colombo, Kalutara, Gampaha, Hambatota, Galle, Puttalam, Batticaloam, Ratnapura, Kurunegala, Trincomalee e Matara i distretti piĆ¹ colpiti.
Colombo (AsiaNews) – Sotto la guida del ministero della Sanità parte oggi in tutto lo Sri Lanka una settimana di prevenzione contro la febbre dengue, nel tentativo di estirpare ogni focolaio di contagio e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tutti i reparti dei Medical Officers of Health (Moh) del Paese parteciperanno alla campagna. Ciascuna divisione sarà distribuita in sette zone, dove gli ufficiali sanitari esamineranno le condizioni igieniche degli edifici.

Più di 400 unità ambientali forniranno assistenza e programmi di prevenzione alle persone, sfruttando anche l’appoggio della polizia. Augurandosi una risposta ampia da parte della popolazione, il ministro della Sanità Miathripala Sirisena ha dichiarato: “Ognuno avrà il dovere di dedicare almeno un giorno della settimana alla pulizia della propria casa, per combattere la diffusione della dengue”.

I distretti di Colombo, Kalutara, Gampaha, Hambatota, Galle, Puttalam, Batticaloam, Ratnapura, Kurunegala, Trincomalee e Matara sono i più colpiti. Secondo dati del ministero della Sanità, il 75% delle scuole della provincia occidentale sono state identificate come focolai di contagio.

Il virus della febbre dengue si trasmette attraverso la puntura di una zanzara che prolifera in zone acquitrinose e malsane. La febbre emorragica, la forma più violenta del virus, è spesso letale. Negli ultimi sei mesi, sono stati registrati 7.948 casi di contagio e 69 morti.