Gmg di Madrid: un impegno, più che una festa, per 28 srilankesi
di Melani Manel Perera
P. Reid Shelton Fernando, cappellano arcidiocesano dei Young Christian Workers (Ycw) e del Christian Workers Movement (Cwm): “Condividere la propria esperienza spirituale, per sfidare la cultura secolarista del presente”.
Colombo (AsiaNews) – Saranno 28 gli srilankesi che andranno a Madrid, dal 16 al 21 agosto, per la Giornata mondiale della gioventù. Non sarà solo un momento di festa, per p. Reid Shelton Fernando, cappellano arcidiocesano dei Young Christian Workers (Ycw) e del Christian Workers Movement (Cwm), ma soprattutto “un impegno a condividere la propria esperienza spirituale, per sfidare la cultura secolarista del presente”.

“Giovanni Paolo II ha istituito la Gmg perché i giovani iniziassero a far tesoro della loro fede – ha dichiarato ad AsiaNews p. Fernando – e anche se non tutti parlano la stessa lingua è un’occasione per sperimentare l’amore di Dio, attraverso il linguaggio dell’amore”.

La speranza più grande, per il sacerdote, è che “i nostri ragazzi trovino nella Gmg terreno fertile da cui trarre ispirazione per il loro futuro, affinché possano trasmettere a tutti i giovani dello Sri Lanka ciò che hanno imparato”.

Infine, p. Fernando si augura che le celebrazioni della Giornata mondiale della gioventù diano “una scossa al secolarismo della Spagna e dei suoi politici”.