Stabiliti i rapporti diplomatici tra Santa Sede e Malaysia
L’annuncio ufficiale diffuso oggi segue la visita compiuta il 18 dal Primo ministro Najib Bin Abdul Razak. Nel Paese i cattolici sono circa il 3% della popolazione.
Città del Vaticano (AsiaNews) - La Santa Sede e la Malaysia, “desiderose di promuovere legami di mutua amicizia”, hanno deciso di comune accordo di stabilire relazioni diplomatiche. L’annuncio, diffuso oggi dal Vaticano, conferma quanto era stato stabilito lo scorso 18 luglio in occasione della visita del Primo ministro Najib Bin Abdul Razak a Benedetto XVI (nella foto) e precisa che i rapporti saranno al massimo livello di Nunziatura apostolica da parte della Santa Sede e di ambasciata da parte della Malaysia.

Un comunicato diffuso in quell’occasione parlava di “cordiali colloqui” nei quali “sono stati evocati i positivi sviluppi nei rapporti bilaterali e si è concordato di stabilire le relazioni diplomatiche tra la Malaysia e la Santa Sede”. “Inoltre, si è passato in rassegna la situazione politica e sociale nel mondo e nel Continente asiatico, con particolare riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la promozione della pace, della giustizia e della maggiore comprensione tra i popoli”.

Nel Paese, a larga maggioranza musulmano, i cristiani rappresentano poco più del 6% (per metà cattolici) degli oltre 27 milioni di abitanti.

La Malaysia è il 179mo Stato che ha rapporti diplomatici con la Santa Sede. Agli Stati vanno aggiunti l’Olp, le Comunità europee e l’Ordine di Malta.