A Bangkok si ricorda la “revisione di vita” del card. Joseph Cardijn
di Melani Manel Perera
La Cardijn Community International (Cci), network che si ispira al metodo del porporato belga, ha celebrato il suo 10mo anniversario in tre giorni di incontri (23-25 luglio). Una commemorazione anche per il 44mo anniversario della morte del card. Joseph Cardijn, fondatore del Young Christian Workers (Ycw) movement.
Colombo (AsiaNews) – La Cardijn Community International (Cci), la rete internazionale ispirata al messaggio del card. Joseph Cardijn, ha celebrato in questi giorni il suo 10mo anniversario. Durante i tre giorni (23-25 luglio) di incontri e seminari, organizzati per l’occasione a Bangkok, i membri della Cci hanno ricordato anche il 44mo anniversario della morte del porporato belga, fondatore del Young Christian Workers (Ycw) movement e promotore del metodo di “revisione di vita” (Rdv). P. Reid Shelton Fernando, cappellano arcidiocesano a Colombo della Ycw, ha presenziato la commemorazione in onore del cardinale.

“La Cci è un network internazionale nato nel 2001 a Bangkok – spiega ad AsiaNews p. Fernando – dall’idea di un gruppo di attivisti che seguivano la Rdv. Queste persone volevano dimostrare che il metodo del card. Cardijn è applicabile a tutte le situazioni della vita”.

L’espressione “revisione di vita” nasce alla fine degli anni ’40 per definire un modo nuovo di fare evangelizzazione, in particolare – nel caso del card. Cardijn – con i giovani operai. Una spiritualità laica basata sulla famosa triade vedere-valutare-agire, che per il porporato era al tempo stesso metodo nuovo e originale, ma anche diverso modo di presenza cristiana al mondo.

La Cardijn Community International si ripropone, tra gli altri, di diffondere le riflessioni e gli articoli del card. Joseph Cardijn e di chi si è ispirato alla sua missione.