Colombo presenta il suo piano “strategico” per il turismo
di Melani Manel Perera
L’obiettivo è guadagnare circa 2,75 miliardi di dollari e 2,5 milioni di turisti entro il 2016. Tra i settori chiave da sviluppare, la rete aerea nazionale.
Colombo (AsiaNews) – Il ministero dello Sri Lanka per lo Sviluppo economico ha lanciato il suo quinquennale piano turistico “strategico” per lo sviluppo e la sostenibilità del Paese, con l’obiettivo di guadagnare circa 2,75 miliardi di dollari. “Il governo – ha dichiarato Nalaka Godahewa, presidente dello Sri Lanka Tourism – ha identificato diverse aree su cui concentrare il progetto, per raggiungere l’ambizioso obiettivo di avere 2,5 milioni di turisti entro il 2016”. Il piano è stato presentato ieri.

Secondo il progetto, il Paese dovrà puntare su otto temi che mostreranno lo Sri Lanka come una destinazione turistica appetibile, per il suo prestigio di “meraviglia” dell’Asia. Tra i settori chiave da sviluppare c’è anche la rete aerea nazionale, per garantire la crescita della domanda turistica.

Il governo si aspetta di attrarre più di 3 miliardi di dollari in investimenti esteri diretti per sostenere l’industria. “Gli investimenti del settore privato – fa sapere Godahewa – dovrebbero ammontare a più di 500 milioni di dollari entro il 2020, mentre il settore pubblico dovrebbe investire circa 20 milioni di dollari”.

Entro il 2020, Colombo prevede di attirare più di 4 milioni di turisti “ad alto profilo economico”.

Il governo ha nominato un comitato per valutare le procedure dei diversi enti coinvolti, per migliorare e favorire gli investimenti nel settore turistico.