Incidente nella metropolitana di Shanghai: almeno 245 feriti
Il malfunzionamento di un segnale ha portato un treno a scontrarsi con il retro di un altro. Critiche all’autorità che spinge a uno sviluppo frenetico, ma non si cura della sicurezza delle persone. Il ricordo dello scontro fra due treni ad alta velocità a Wenzhou, circa due mesi fa.
Shanghai (AsiaNews/Agenzie) – Due treni della metropolitana di Shaghai si sono scontrati questo pomeriggio, ferendo almeno 245 persone. L’incidente avviene a due mesi da un devastante scontro fra due treni superveloci a Wenzhou nel Zhejiang, che ha causato la morte di 40 passeggeri.

La compagnia della metropolitana afferma che l’incidente è stato causato dal malfunzionamento di un segnale, per cui un treno è andato a scontrarsi contro il retro di un altro treno. Anche il disastro di Wenzhou è avvenuto per il non funzionamento di un segnale.

Lo scontro è avvenuto verso le 14.51 in una stazione della Linea 10. Foto diffuse sul web mostrano persone insanguinate, altre svenute, altre con ferite alla testa.

La polizia ha fatto chiudere nove stazioni e ha organizzato l’evacuazione di circa 500 passeggeri.

Molti blogger stanno commentando l’incidente, accusando di leggerezza le autorità che si preoccupano della crescita e dello sviluppo tecnico, ma non si prendono cura della sicurezza per i passeggeri. Altri mettono in discussione lo sviluppo frenetico e troppo veloce del Paese, senza preoccuparsi della qualità della vita.

Shanghai ha varato la sua prima linea metropolitana nel 1995. Al presente vi sono 11 linee che corrono su 420 km, trasportando oltre 500 mila passeggeri al giorno.