La borsa di Hong Kong a meno 5 conduce l’Asia al ribasso
I titoli della Cina (assicurazioni, edilizia, ecc..) perdono il 14 e l’11%. Timori sul rallentamento dell’economia cinese; sul poco consumo negli Usa; sull’aggravarsi della crisi greca.
Hong Kong (AsiaNews) – A mezzogiorno la borsa di Hong Kong è scesa quasi del 5%, il suo punto più basso dal maggio 2009. Secondo gli analisti i motivi sono da ricercare nel rallentamento dell’economia cinese, che combatte per frenare l’inflazione, e nei dati sul consumo negli Usa, sempre più bassi. Per alcuni i timori nascono dal peggiorare della crisi greca.

A metà giornata l’indice Hang Seng era sceso del 4,95%; la maggio parte delle borse asiatiche ha visto un declino fra il 2 e il 4%.

Il mercato finanziario in Cina è chiuso per la festa nazionale del Primo ottobre, ma le azioni delle compagnie quotate ad Hong Kong hanno subito forti perdite. Il gruppo di assicurazioni Ping An, è sceso del 14%, la perdita più forte in due anni e mezzo.

Anche le compagnie legate all’edilizia hanno subito forti abbassamenti. La China Overseas Land & Investment è scesa dell’11%.

A mezzogiorno la borsa di Tokyo era scesa del 2,26%; Singapore dell’1,79 e Taipei dell’1,69. Seoul è chiusa